Santa Rosa Da Lima, Antica Agiografia, Festa, Napoli, 800
Valore stimato —€178.5
Per informazioni su questo oggetto contattami.
FRANCESCO M. FESTA
VITA DI SANTA ROSA DA LIMA
VERGINE DEL TERZ'ORDINE DI S. DOMENICO
....
Napoli, Festa, 1857
Cm.15,5; pp.271; senza legatura.
Interessante edizione antica e d'epoca,
simpatico volumetto con la storia agiografica della Santa, con trattazione che spazia dalla nascità in Lima (Perù) alla adolescenza ed educazione, la vestizione dell'abito di S. Domenico, le tentazioni demoniache, predizione della infermità, tormenti, viatico, esequie del corpo, apparizioni e miracoli, conversioni di peccatori, doni soprannaturali concessi a devoti della Santa, miracoli ricevuti dai fedeli dopo aver toccato il corpo nel sepolcro, ....traslazione del corpo nella cappella di S. Caterina da Siena, beatificazione, canonizzazione, ...eroica fede di S. Rosa, sua carità verso poveri e infermi, sua devozione per S. Caterina da Siena, astinenze e digiuni, doti di profezia per il "conoscimento di cose avvenute in luoghi occulti e lontani", ...
e tra gli eventi miracolosi citati quelli relativi a Gregorio di Torres, Lucia in Montoja, Ludovica Fernanda in Lima, Basilio di Vargas, Diego di Burguinas, Maria Mesta moglie del pittore Angelino Medoro,..
edizione impreziosita da una bella incisione originale litografica inserita come tavola fuori testo in antiporta, raffigurante la Santa mentre viene coronata da Gesù Bambino (?), che gli offre in una mano anche il rosario; opera eseguita dall'artista incisore-litografo DOLFINO e impressa a cura dell'editore napoletano A. Festa.
OPERA DI INTERESSE SPECIALISTICO, RELIGIOSO, DEVOZIONALE, STORICO-LOCALE, ARTISTICO, BIBLIOGRAFICO
rara edizione originale, un solo esemplare noto nel sistema bibliotecario nazionale
Discreta conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, diffuse fioriture, sgualciture e difetti vari marginali, volume ancora a margini intonsi, senza legatura o copertine, dorso rotto e parzialmente sciolto, pertanto libro meritevole di rilegatura.
(l'immagine allegata raffigura un particolare dell'intero volume, ossia del frontespizio e antiporta, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)